Ottimizzazione acustica per il tuo studio
Anche gli studi di registrazione, di mastering e di post-produzione più curati dal punto di vista del trattamento acustico alla fine presentano sempre qualche “magagna” che impedisce, anche al sistema di diffusori più lineare, di poter esprimere tutte le sue potenzialità.
Possibili disimmetrie, superfici non perfettamente speculari, vincoli architettonici influiscono sul risultato finale.
Una correzione “fine” presuppone l’utilizzo di sofisticati equalizzatori parametrici, che comunque agiscono sulla risposta in frequenza e non su quella di fase, sui ritardi temporali di emissione e quant’altro. Inoltre, questi equalizzatori hanno un numero limitato di bande d’intervento e la loro regolazione, piuttosto complessa, presuppone sempre di lavorare con un analizzatore di spettro.
La Casa francesce Trinnov realizza i più sofisticati processori di segnale del mondo per l'ottimizzazione dei diffusori nell'ambiente d'ascolto. I processori Trinnov, in maniera completamente automatica e in pochi secondi, sono in grado di linearizzare la risposta del tuo sistema audio grazie all’utilizzo di un microfono 3D, sensibile anche all’elevazione dei segnali incidenti e non soltanto a quelli sul piano orizzontale.
Un set di impulsi, in fase di calibrazione, viene inviato a ciascun diffusore, il processore traccia la risposta di frequenza (in campo diretto e diffuso), di fase e all’impulso del sistema in uso ed effettua in maniera automatica la regolazione dei livelli, della risposta in frequenza e della fase. I parametri dei filtri possono essere modificati dall’utente, così come la curva di risposta target che si vuole ottenere.
I processori Trinnov sono disponibili a 4, 6, 8 e 12 canali di ottimizzazione, modulari/espandibili oppure no, possono gestire sistemi di diffusori da 2 canali (L e R stereo) a quelli con subwoofer, sino a 8 + 4 canali per l’audio 3D.
L'ottimizzazione viene effettuata, per ogni preset, in un solo punto di ascolto o anche in tre diversi punti, con possibilità di assegnare il "peso" della misura in maniera differente.
Gli apparecchi della serie D-Mon presentano anche il monitor controller per gestire i livelli dei segnali, un mixer interno e una matrice.